mercoledì 21 maggio 2014

Programma Elettorale di Bene Comune - parte seconda

Ed ora la seconda parte del nostro programma elettorale.
Il 25 maggio vota informato!

D- INNOVAZIONE

La nostra natura deve essere quella di innovatori. Termine spesso percepito in accezione negativa perché associato a tecnologia. Innovazione significa certamente sviluppo ed adozione di nuove tecnologie ma anche creazione di nuove pratiche. Adozioni di stili amministrativi nuovi e di coinvolgimento del cittadino prima mai sperimentati.

Proposte al riguardo:

- Bilancio partecipato. Coinvolgimento dei cittadini nella definizione degli interventi di spesa dell'amministrazione. Far vivere ad associazioni e comuni cittadini l'esperienza di contare nelle decisione e di conoscere le ragioni di certe scelte rappresenta un valore aggiunto
- PRGC (Piano Regolatore Generale Comunale) partecipato. Almeno per quanto concerne le scelte strategiche collettive
- Creazione di una rete wi-fi pubblica e gratuita negli edifici pubblici, nelle piazze e nelle zone verdi
- Sprone rivolto all'amministrazione regionale ad intervenire per fornire il Comune di Basiliano di connessione ad internet veloce (mediante fibra ottica)
- Informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Accrescimento interattività del portale web del Comune per favorire un migliore accesso alle informazioni ed ai servizi del Comune

E- ECONOMIA

Vi sono alcuni ragionamenti da poter fare in prospettiva futura:

- Individuazione partner istituzionali (Università, altri Comuni...) cui proporre progettualità di insediamento favorite dalla presenza della ferrovia, dal futuro accesso alla Tangenziale Sud, dalla disponibilità di una zona artigianale
- Conoscenza e condivisione delle problematiche degli imprenditori insediati. Realizzazione di iniziative mirata alla promozione del territorio cui possano partecipare imprese e cittadini
- Supporto alle attività economiche che operano nei nostri borghi, facendo il possibile affinché superino il momento difficile e continuino ad offrire il servizio di prossimità al cittadino.
- Blocco di grossi investimenti commerciali nella periferia del territorio comunale (vedi ex Fusa…)
- Mappatura delle infrastrutture locali e condivisione di un progetto di attrazione degli investimenti con gli operatori presenti (Calzavara, Icop, Legnonord...).

F- AGGREGAZIONE: SPORT ED ASSOCIAZIONISMO

Non si può pensare che non vi sia una modalità di ripartizione delle risorse tra associazioni. Anziché ripartire i pochi soldi, a pioggia, sarebbe più utile farsi promotori di particolari progettualità specifiche (tornei sportivi, iniziative sociali e culturali…)


Alcune proposte in merito:

- Dare ampio spazio al contributo di chi vive le varie realtà associative
- istituzione di uno sportello per le associazioni che possa fornire assistenza burocratica ed amministrativa nonché informare sulle opportunità messe a disposizione degli Enti superiori in tema di contributi e finanziamenti. Qualora non sia possibile adibire personale interno, la gestione dello sportello può essere affidata all'assessore competente.


G- IDENTITA' E CULTURA

Per identità si vuole intendere il senso di appartenenza della nostra gente alle radici paesane e friulane, coniugandolo con un senso più laico del termine che vuole integrare nel senso di appartenenza anche coloro i quali non sono friulani, se non per adozione. L'identità di una comunità si crea mediante la partecipazione ad appuntamenti di cui si condivide il senso e l'importanza. E' compito del Comune favorirli e stimolarli.
Il tema culturale è uno di quelli di cui tutti si riempiono la bocca. I risultati di tante promesse non si sono viste. Dal momento che la cultura è un concetto comprensivo di moltissime inclinazioni, è opportuno lasciare spazio alle diverse culture di esprimersi. Meglio se in termini concreti ed eseguibili. Non vi sono risorse per grandi azioni ma vi è tutto il tempo per grandi progetti.

Queste sono le nostre proposte al riguardo:

- integrazione delle forme di espressione artistica e culturale del territorio in un progetto che porti il nostro Comune a diventare punto di riferimento nel panorama culturale provinciale.


L'obiettivo è rendere la cultura parte integrante delle altre sezioni (per questo chiude l'elenco). Lo scopo di un'Amministrazione deve essere anche quello di guidare la propria comunità e renderla migliore.

Nessun commento:

Posta un commento