mercoledì 21 maggio 2014

Programma Elettorale di Bene Comune - parte seconda

Ed ora la seconda parte del nostro programma elettorale.
Il 25 maggio vota informato!

D- INNOVAZIONE

La nostra natura deve essere quella di innovatori. Termine spesso percepito in accezione negativa perché associato a tecnologia. Innovazione significa certamente sviluppo ed adozione di nuove tecnologie ma anche creazione di nuove pratiche. Adozioni di stili amministrativi nuovi e di coinvolgimento del cittadino prima mai sperimentati.

Proposte al riguardo:

- Bilancio partecipato. Coinvolgimento dei cittadini nella definizione degli interventi di spesa dell'amministrazione. Far vivere ad associazioni e comuni cittadini l'esperienza di contare nelle decisione e di conoscere le ragioni di certe scelte rappresenta un valore aggiunto
- PRGC (Piano Regolatore Generale Comunale) partecipato. Almeno per quanto concerne le scelte strategiche collettive
- Creazione di una rete wi-fi pubblica e gratuita negli edifici pubblici, nelle piazze e nelle zone verdi
- Sprone rivolto all'amministrazione regionale ad intervenire per fornire il Comune di Basiliano di connessione ad internet veloce (mediante fibra ottica)
- Informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Accrescimento interattività del portale web del Comune per favorire un migliore accesso alle informazioni ed ai servizi del Comune

E- ECONOMIA

Vi sono alcuni ragionamenti da poter fare in prospettiva futura:

- Individuazione partner istituzionali (Università, altri Comuni...) cui proporre progettualità di insediamento favorite dalla presenza della ferrovia, dal futuro accesso alla Tangenziale Sud, dalla disponibilità di una zona artigianale
- Conoscenza e condivisione delle problematiche degli imprenditori insediati. Realizzazione di iniziative mirata alla promozione del territorio cui possano partecipare imprese e cittadini
- Supporto alle attività economiche che operano nei nostri borghi, facendo il possibile affinché superino il momento difficile e continuino ad offrire il servizio di prossimità al cittadino.
- Blocco di grossi investimenti commerciali nella periferia del territorio comunale (vedi ex Fusa…)
- Mappatura delle infrastrutture locali e condivisione di un progetto di attrazione degli investimenti con gli operatori presenti (Calzavara, Icop, Legnonord...).

F- AGGREGAZIONE: SPORT ED ASSOCIAZIONISMO

Non si può pensare che non vi sia una modalità di ripartizione delle risorse tra associazioni. Anziché ripartire i pochi soldi, a pioggia, sarebbe più utile farsi promotori di particolari progettualità specifiche (tornei sportivi, iniziative sociali e culturali…)


Alcune proposte in merito:

- Dare ampio spazio al contributo di chi vive le varie realtà associative
- istituzione di uno sportello per le associazioni che possa fornire assistenza burocratica ed amministrativa nonché informare sulle opportunità messe a disposizione degli Enti superiori in tema di contributi e finanziamenti. Qualora non sia possibile adibire personale interno, la gestione dello sportello può essere affidata all'assessore competente.


G- IDENTITA' E CULTURA

Per identità si vuole intendere il senso di appartenenza della nostra gente alle radici paesane e friulane, coniugandolo con un senso più laico del termine che vuole integrare nel senso di appartenenza anche coloro i quali non sono friulani, se non per adozione. L'identità di una comunità si crea mediante la partecipazione ad appuntamenti di cui si condivide il senso e l'importanza. E' compito del Comune favorirli e stimolarli.
Il tema culturale è uno di quelli di cui tutti si riempiono la bocca. I risultati di tante promesse non si sono viste. Dal momento che la cultura è un concetto comprensivo di moltissime inclinazioni, è opportuno lasciare spazio alle diverse culture di esprimersi. Meglio se in termini concreti ed eseguibili. Non vi sono risorse per grandi azioni ma vi è tutto il tempo per grandi progetti.

Queste sono le nostre proposte al riguardo:

- integrazione delle forme di espressione artistica e culturale del territorio in un progetto che porti il nostro Comune a diventare punto di riferimento nel panorama culturale provinciale.


L'obiettivo è rendere la cultura parte integrante delle altre sezioni (per questo chiude l'elenco). Lo scopo di un'Amministrazione deve essere anche quello di guidare la propria comunità e renderla migliore.

Programma Elettorale di Bene Comune - prima parte

Cominciamo ora a presentare agli elettori del Comune di Basiliano i punti del nostro programma.
Il 25 maggio fate un voto informato!

A- RAZIONALIZZAZIONE DEI SERVIZI, RIDUZIONE DEI COSTI E RUOLO ISTITUZIONALE DEL COMUNE
Le nostre proposte sono:
- Accentramento dei servizi scolastici e ricreativi, individuando una zona baricentrica nel nostro comune
- Riduzione dei costi della politica e dell'Amministrazione (riduzione del numero degli assessori; destinazione di una percentuale del compenso del sindaco ed assessori ad un fondo destinato a iniziative aventi finalità sociali; riduzione del costo per personale dipendente assunto in ruolo dirigenziale; miglioramento dell'efficienza dei servizi che il Comune offre nell'ambito delle convenzioni stipulate con altri Enti locali)
- Lavorare con le Amministrazioni del Comuni vicini per accelerare quel processo di messa in condivisione degli uffici che non offrono servizi a sportello: ufficio progettazione, bilancio, pianificazione urbanistica, segreteria...

B- AMBIENTE E TERRITORIO

A monte delle competenze tecniche, vi deve essere una predisposizione culturale a considerare l'ambiente come un patrimonio da conservare. Spesso affermazioni del genere vengono bollate come l'anacronistico appigliarsi ad un passato contrario al progresso. Diversamente crediamo che Basiliano possa cambiare solo nel momento in cui si rende consapevole di essere un comune rurale. I nostri confini racchiudono un territorio che per lunghi anni è stato sventrato e cementificato. Il tempo delle speculazioni deve finire e dobbiamo riappropriarci del valore dell'ambiente che ci circonda.

Le nostre proposte al riguardo sono:

- Stesura di un nuovo Regolamento edilizio al servizio del risparmio e dell'efficienza energetica
- Perseguimento di una completa eco-sostenibilità degli edifici pubblici
- Politica Zero Emissioni articolata su iniziative di sensibilizzazione
- Consumo di suolo ZERO. Dismissione di zone rese edificabili e mai utilizzate. Adozione di politiche che facilitino il recupero dei borghi. Attenzione ai finanziamenti europei in materia
- Recupero edifici in centro paese nel contesto di iniziative quali albergo diffuso.
- Risposta immediata alle problematiche già conosciute (semafori intelligenti, rilevatori di velocità, autovelox, presenza dei vigili….)
- Agevolazione e supporto alle iniziative della piccola imprenditoria agricola nel contesto delle generali esigenze economiche e territoriali


C- SOCIALE, INTEGRAZIONE, LAVORO, POLITICHE PER LA FAMIGLIA


I precedenti programmi elettorali hanno promesso politiche a favore degli anziani, ma poco è stato realizzato. Per quanto concerne i giovani, l'attenzione è rivolta alle situazioni di disagio manifeste. In rarissimi casi l'offerta di servizi del Comune è orientata a favorire nei ragazzi un vero senso di comunità e di partecipazione.

Le nostre proposte:

- Scindere l'operatività degli uffici dell'assistente sociale con le iniziative del Comune in materia di prevenzione del disagio giovanile. Organizzazione di percorsi di partecipazione dei giovani alla cittadinanza
- Sviluppo di progetti di scambio con altri paesi dell'UE affinché i giovani di Basiliano possano toccare con mano l'Europa e le sue opportunità 

- Elaborazione di una politica amministrativa a favore degli anziani, fatta di impegni concreti. Sviluppo progettualità ai fini della realizzazione di strutture adeguate al supporto per persone non autosufficienti
- Aiuto alle scuole materne attualmente presenti sul territorio, soprattutto in termini di programmazione e di messa in condivisione di competenze e risorse (umane). Graduale accompagnamento verso la futura centralizzazione dei servizi scolastici.




domenica 18 maggio 2014

Presentazione a Blessano

Le Liste Civiche BENE COMUNE e PROGETTO BASILIANO vi invitano all'incontro di presentazione dei candidati e del programma elettorale nella frazione di Blessano. All'incontro parteciperà anche il candidato Sindaco Marco Del Negro.

Vi aspettiamo martedì 20 maggio alle 18.30 presso il bar Millennium di Blessano.

Durante l'incontro interverranno i candidati consiglieri della frazione: Copetti, Maontoani, Qualesso e Urli.

sabato 3 maggio 2014

Candidato Daniele Zanatta

Il tredicesimo candidato a presentarsi è Daniele Zanatta.



Daniele Zanatta ha 22 anni ed è residente a Vissandone. Studia Scienze e Tecnologie Alimentari
presso l’Università di Udine. E' Presidente dell'Associazione Donatori Organi di Basiliano, membro
della Pro Loco di Basiliano ed è arbitro di pallavolo a livello regionale.

"Il motivo principale della mia candidatura è sicuramente il fatto ormai fin troppo oggettivo che il Comune stesso ha necessità di essere rinnovato, penso che insieme all'esperienza di molti altri candidati, nella lista "Bene Comune" la mia persona possa portare idee innovative, concretezza e impegno: qualità fondamentali per chi vuole amministrare al meglio un Comune come quello di Basiliano".

Candidato Pier Carlo Vercelli

Il dodicesimo candidato che presentiamo è Pier Carlo Vercelli.



Pier Carlo Vercelli ha 57 anni, è sposato ed è residente ad Orgnano. E' operaio specializzato presso nota
azienda dolciaria di Martignacco. E' Delegato RSU aziendale e componente del direttivo provinciale
FLAI CGIL

Candidato Luca Tosolini

L'undicesimo candidato che presentiamo è Luca Tosolini.



Luca Tosolini ha 33 anni, è nato e cresciuto a Villaorba ma è attualmente residente a Basiliano. Ha il diploma di perito industriale meccanico ed è occupato in un'azienda del settore. E' attivo nella vita comunitaria della frazione. E' cresciuto con i valori di famiglia, lavoro e amicizia; è appassionato dello sport e dell'attività all'aria aperta.

venerdì 2 maggio 2014

Candidato Eliane Qualesso

La decima candidata a presentarsi è Eliane Claude Qualesso.



Eliane Claude Qualesso ha 46 anni ed è residente a Blessano  Si occupa di gestione e formazione del personale per una nota casa di moda italiana confrontandosi quotidianamente con la definizione di obiettivi e la risoluzione di problemi, ed operando con velocità e precisione.

"Sento la necessità di partecipare attivamente alla vita della comunità di Basiliano e credo che le mie esperienze professionali e personali possano portare un significativo contributo alla realizzazione del cambiamento e del rinnovamento che questa lista vuole esprimere.

Ho deciso pertanto di supportare, con la mia candidatura, Bene Comune ed il candidato sindaco Marco Del Negro"

Candidato Carol Pigat

Il nono candidato a presentarsi è Carol Pigat.



Carol Pigat ha 21 anni, è residente a Villaorba e studia Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia. E' animatrice all'Estate Giocando, redattrice presso il giornale universitario Sconfinare e per il Messaggero Veneto "La Scuola". E' membro del Club Atlantico Giovanile del FVG. E' consulente per la gestione dei Social Media per l'evento Gorizia Youth Model NATO (simulazione internazionale della NATO).

"Il motivo principale della mia candidatura è la voglia di portare cambiamento e novità, insieme alla competenza che sto acquisendo nei miei studi, nell'Amministrazione Comunale. Crescendo mi sono avvicinata al mondo della politica locale rimanendo delusa da come la "cosa pubblica" veniva gestita. Col tempo ho scoperto di non essere l'unica a pensarla così, ho quindi deciso di "metterci la faccia" e sostenere la candidatura di Marco Del Negro, credendo che solo così le cose possano veramente cambiare! Penso inoltre sia importante cominciare a mettersi in gioco soprattutto nell'ambito locale: per questi motivi ho deciso di candidarmi per il mio Comune nella lista civica "BENE COMUNE".

Credendo che la trasparenza, il dialogo e il confronto civile, possano essere costruttivi e indispensabili a rendere una semplice amministrazione qualcosa di più!"

giovedì 1 maggio 2014

Candidato Paolo Mattiussi

L'ottavo candidato a presentarsi è Paolo Mattiussi.



Paolo Mattiussi ha 48 anni, è sposato e ha tre figli. E' residente a Basiliano. E' enotecnico presso le Cantine di Rauscedo a Codroipo, collabora nell'azienda agricola ed è dirigente del Basiliano calcio.

Candidato Paola Masolini

La settima candidata a presentarsi è Paola Masolini.



Paola Masolini ha 46 anni, è sposata ed è residente a Basiliano. E' laureata in Analisi Chimico Biologiche ed è impiegata presso la Clinica di reumatologia dell'Ospedale di Udine come responsabile nella raccolta dati della rete Regionale di Reumatologia. Ha ricoperto incarichi di docenza e ricerca in diversi settori di specializzazione ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche.